Ogni fine anno rifletto sull’anno trascorso: faccio mente locale sui miei obiettivi, passati e futuri. Cos’è stato per me il 2012? Ho raggiunto gli obiettivi che mi sono prefissato?
Probabilmente in questo momento starò brindando al nuovo anno con i miei amici. E potrò stare tranquillo perché il mio WordPress pubblicherà puntualmente, alle 0.01, il mio resoconto del l’anno che è passato.
2012 – Tra privazioni, conquiste, illusioni e consapevolezza.
Periodo 1 (Gennaio 2012 – Febbario 2012 )
Una parola? Disorientato.
Canzoni del periodo: Lights (Adam the artist), We found love (Rihanna)
Post da ricordare: x – x – x
Nemmeno il tempo di entrare nel nuovo anno, cercare di organizzarsi alcuni obiettivi, che ritrovai il mio Gennaio alle spalle. Il mio tempo principalmente l’ho passato nel riordinare alcuni progetti con Pokémon Millennium, rivelati successivamente vincenti. Il più delle volte mi son sentito come un pesce fuor d’acqua. Disorientato e incatenato in un luogo sbagliato. E non penso che si tratti dell’Italia. Probabilmente il posto sbagliato per me è il pianeta Terra. Svariate sono state le serate filosofiche: alcune più profonde di altre. Radice sociale, sono tutte quelle concezioni derivate dalla società che ci circonda radicate nella nostra persona. C’è chi ne è consapevole e chi no. Inevitabilmente tutti siamo intrappolati in questi rami sociali secchi.
Poi ci sono state diverse giornate piacevoli, alcune con i miei zii, altre in solitudine con Maurizio e Diana, altre con altri amici, diverse serate in World of Warcraft.
Periodo 2 (Marzo 2012 – Aprile 2012 )
Una parola? Inspirazione fuori città.
Canzoni del periodo: The Change (Evanescence), My Heart is Broken (Evanescence)
Post da ricordare: x – x – x – x – x – x
Chi mi conosce sa che sono una persona abbastanza lunatica e meteoropatica. Con l’arrivo di Marzo mi si sono aperte nuove frontiere: ho iniziato a girare nel social network tumblr scoprendo quanta inspirazione raccoglie al suo interno. Con l’arrivo delle belle giornate ho iniziato finalmente a fare le mie tipiche escursioni fuori città per trovare del tempo per rilassarmi immerso nella natura: la vita di tutti giorni mi ha recato comunque un accumulo di pressione non indifferente. Svariate sono state le lunghe pedalate: alcune mi hanno portato a scoprire posti atipici in mezzo alla natura, nascoste dagli dei comuni cittadini.
Oltre alle giornate nel verde, il resto del tempo l’ho dedicato maggiormente alla realizzazione del mio portfolio. A fine mese la mia consapevolezza , parola chiave trascinata dietro per tutto il 2012, mi ha fatto accorgere della mancanza di dialogo all’interno delle mie mura domestiche: probabilmente tutto dettato dalle distrazioni che giornalmente ci circondano.
“Nonostante il mio buon umore, provo malinconia. Ho timore che piano piano questa negatività possa frantumare ciò che rimane dei loro frammenti…
E mi guardo intorno, e abbasso la testa, e penso.”
I lavori sul web non sono finiti perché all’inizio di Aprile ho lanciato una nuova skin sul forum di PM ispirata a Kyurem. Aprile in qualche modo è stato il mese dei sogni: le nottate erano spesso animate da immagini colorate e collegate in qualche modo al passato scolastico e lavorativo.
E poi a fine Aprile una brutta discussione con un vecchio amico.
“Sarà che nei mesi passati ho visto persone veramente chiuse di mente e con una concezione delle cose insopportabile. Sarà che sono ufficialmente saturo e che non ho più pazienza? … Soprattutto nelle cose in cui è l’arte il protagonista, sono dell’idea che bisogna esprimersi senza blocchi. Chi definisce cosa o come bisogna creare una cosa? La creatività non deve avere alcun tipo di limite.”
Ho conosciuto nuove persone interessanti: “sembrano simpatiche e con tanto da raccontare. Il futuro parlerà da se.”
Ad Aprile sono stato vicino a Maurizio, quando suo nonno ci ha lasciati. Finalmente a fine Aprile arrivò la pubblicazione del mio Portfolio online. Switch on!
Periodo 3 (Maggio 2012 – Giugno 2012 )
Una parola? Amore e Limbo
Canzoni del periodo: Made Of Stone (Evanescence)
Post da Ricordare: x – x – x
“Solo i grandi osservatori riescono a trovarne tanti. Non è questione di fortuna: chi è fortunato ne trova solo uno. (I quadrifogli)“
Il mese trascorso non è stato certamente imprevedibile. Ho passato la maggior parte del tempo al PC, dedicandomi esclusivamente ai miei impegni e progetti. Avendo concluso il portfolio, finalmente iniziai a spedire il mio curriculum. Puntavo a qualcosa di diverso delle Webagency, qualcosa in cui l’umore non avesse un ruolo fondamentale come nella figura di grafico. Ebbi modo di conoscere nuove persone, di rivalutarne e di rincontrarne altre. E pensavo al fatidico Dicembre 2012, considerato mese chiave per i miei progetti futuri, con al consapevolezza di non riuscire a raggiungere completamente i miei obiettivi. Maggio poi è il nostro anniversario. E nel Maggio 2012 è stato il nostro quarto anno.
“E sembra ieri quando quella sera a casa mia accadde qualcosa di magico: nessuno si accorse di noi. Sentivamo magia. “
Il fatto di non riuscire a trovare lavoro iniziava comunque a pesarmi, e non poco.
“Ciò che mi circonda, questo strano gioco chiamato sistema, oggi non riesce nemmeno a darmi l’opportunità di andare a vivere per conto mio. Questo strano gioco mi fa rimanere a casa ad aspettare speranzoso che la telefonata di lavoro arrivi mentre rimpiazzo la mia vera voglia di viaggiare esplorando magnifici scenari virtuali in WorldOfWarcraft.”
Per fortuna, non ci furono soltanto momenti estremi, ma anche qualcosa di più dolce, come il ritrovamento di un micino impaurito.
Cantavo: ♪ Oh ohhh ohhh ohhh, paper flowers ♪ E puf, apparve quel micino arancione davanti a noi, ci seguiva incuriosito, era così dolce!
Giugno. E la situazione in casa era sempre più traballante, sempre più grigia, tanto da cercare di staccare la spina dormendo fuori da casa mia.
“Così riesco trovare quella tranquillità che a casa ultimamente è un miraggio. E’ un periodo strano, questo. E’ come se mi sentissi perennemente in un limbo. Il limbo. La mia persona, se ci penso, è un limbo. Perennemente, o quasi, una via di mezzo, un grigio, neutrale.”
E più in generale.
“C’è un sacco di gente che giornalmente si nutre delle peggio specialità che offre il nostro sistema putrefatto: inizio a provare odio nei confronti della gente ormai obesa, che con tanta naturalezza e ignoranza snobba qualsiasi cosa che ha di fronte senza nemmeno provare ad attivare il cervello. Senza capire che sì, non esistono soltanto i lavori da fighettini. Trovo che nascondere i propri progetti personali sia da codardi e repressi. Io francamente vado fiero di essere amministratore di Pokémon Millennium. Il mio sito mi ha dato diverse volte opportunità interessanti e non vedo il perché nasconderlo. Tutti coloro che non la pensano come me possono tranquillamente ignorarmi e girare alla larga. Non ho bisogno né di lavorare con gente del genere, né di altra dose di snobbaggine.”
E fortunatamente, per Giugno questa fu la fine delle cose negative. Per quel che riguarda il “social” online, riorganizzai alcuni profili sui social network. Addio vecchio profilo flickr e youtube: benvenuto al nuovo flickr, in cui caricherò le foto più belle, al mio tumblr, in cui caricherò tutte le mie foto, anche quelle più casual, ma sempre particolari. E proprio grazie a tumblr, persi quella specie di inibizione nell’utilizzare la mia macchina fotografica. Finalmente riuscii nuovamente a dar sfogo alla mia creatività tramite la fotografia.
Periodo 4 (Luglio 2012 )
Una parola? Esperienze speciali
Canzoni del periodo: Up There (Versaemerge), Sick (Evanescence)
Post da ricordare: x
Luglio è stato un mese davvero particolare perché diviso in due parti: la prima, in cui mi ero principalmente impegnato nel guadagnarmi qualche soldino per poter partecipare al Pokémon Day a Mirabilandia, e l’altra, post Pokémon Day.
L’emozioni che mi ha regalato il Pokémon Day sono state molteplici: vedere la folla piena di energia, coinvolta e sorridente è stato favoloso. Mi ha riempito il cuore di felicità.
Il fatto di aver regalato sorrisi, ancora una volta, e questa volta di persona, mi ha reso felicissimo e soddisfatto. Il fatto di aver coinvolto tutti, genitori inclusi, mi ha reso ancora più felice. E questa volta ho sorriso anche io: mi è stato regalato anche a me, un sorriso.
Oltre al Pokémon Day, a Ravenna sono stato magnificamente bene: ho avuto modo di passare una giornata al mare insieme a Mauri: è come se ci fossimo immersi in un altra dimensione per un giorno, lasciando molte cose alle spalle. E muniti di Reflex, ho mi sono lasciato andare esprimendomi come non ho mai fatto prima, grazie anche alle mie influenze recenti. Uno dei giorni del 2012 più belli.
Che verrà ben presto offuscato da un’imponente catastrofe in famiglia. Infatti, il giorno dopo del Pokémon Day abbiamo felicemente festeggiato il 20esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori. Bellissima giornata. Rovinata subito dopo da parole e insulti.
Parole e insulti sotterrate nel giro di dieci giorni, in cui mi proposero di passare con loro le vacanze in Sicilia. E ancora, nel giro di 4 giorni, risotterrate le proposte.
Sono spaventato: il confine tra realtà e follia sembra essere sempre più fragile. Temo il peggio, ma spero di sbagliarmi. Qualcosa sta accadendo, forse è l’ennesima conferma di non unione e non dialogo. Quest’anno non partirò più per le vacanze. E sfrutterò questo periodo per trovare un lavoro che mi permetterà, in modo definitivo, di lasciare alle spalle tutte queste orribili situazioni, anche se riporranno nel mio bagaglio, come già hanno fatto, direttamente o indirettamente, traumi.
Ero quindi esasperato e spaventato. Questo segnò l’inizio di uno dei periodi più significativi del 2012: il periodo in cui l’alternanza dei momenti belli e brutti era sempre più frequente e drastico.
Periodo 5 (Agosto 2012, Settembre 2012, Ottobre 2012 )
Una parola? Alti e bassi come montagne russe
Canzoni del periodo: Disappear (Evanescence), Domesticated (Versaemerge), Strobe (Deadmau5), We Are Young (Fun)
Post da ricordare: x – x – x
Quattro giorni dopo eventi orrendi, trovai comunque il modo di sfogarmi pubblicando degli scatti fotografici fatti insieme a Diana nei pressi di un fiume. Inutile dire che fu uno dei set riusciti meglio del 2012.
Ma come stava andando la fatidica estate 2012 tanto travagliata?
Comunque, se qualcuno mi avesse chiesto, due settimane fa, come stesse andando la mia “Estate 2012″, avrei sicuramente risposto “Non mi piace per niente: vedo gli altri viaggiare e io… chiuso in casa, dalla mattina alla sera, a fare niente.”. E’ bastato trascorrere qualche giorno in un posto fighissimo (scoperto grazie ad un amico di Diana), immerso nella natura e con un fantastico torrente, e una fresca pozza pulitissima, per cambiare la mia idea di Estate 2012.
Ho avuto modo di provare un mese di convivenza con Mauri e devo dire che le cose non vanno affatto male: solo qualche minima incomprensione o differenza di stile di vita, ma per il resto, siamo parecchio compatibili. Durante l’estate ci siamo occupati di tenere a bada i gattini di Diana: devo ammettere che non è stato per niente facile. Come dimenticare quel giorno orrendo in cui il gatto di Diana non tornò a casa? Mi sentii così mortificato da pensare di sbagliare sempre tutto.
Se le cose non cambieranno entro breve, inizierò a smantellare ogni cosa che ho costruito in questi ultimi anni. A costo di ritrovarmi tra me e me, da solo, a ridomandarmi: chi sono veramente?
La maggior parte della mia estate la trascorsi immerso nel verde, in quella fantastica pozza che mi regalò, dopo una giornata orrenda, il giorno più bello del mio 2012 in assoluto.
La pioggia scivolava sui nostri corpi nudi, naturali, e arrampicandoci infreddoliti sulle rocce, raggiungemmo il punto più alto da cui tuffarci. La sensazione di liberazione che si prova mentre ci si trova sospesi in aria è unica. Uno dei due ragazzi che abbiamo conosciuto ci ha seguiti allo stesso modo, l’altro era forse più timido ma si è tuffato comunque. Uno dei motivi per cui vivere è sicuramente il continuare a sperimentare cose e sensazioni nuove, liberandosi dai concetti che ci sono stati impressi e imposti fin dalla nascita. Vivere liberi e in modo naturale.
Non mi dilungherò troppo perché qui ho già scritto tutto ciò che bisogna ricordare della mia estate 2012.
Settembre è stato un mese di speranze e di opportunità lavorative, quasi illusorie se devo essere sincero.
E’ un periodo assai strano: sembra quasi sia impossibile avere un equilibrio stabile. Alcune giornate, specialmente quelle passate in compagnia, sono molto piacevoli. Ma se rimango in solitudine, inizio a pensare, acquisisco consapevolezza e di conseguenza mi rattristo su alcune cose. Sono ormai convinto del fatto che la consapevolezza sia una caratteristica che porta ad avere sensazioni negative. Le persone che non hanno consapevolezza non si abbattono così facilmente.
Oltre ad aver continuato a mandare Curriculum, ho svolto qualche lavoro occasionale per mettere da parte qualche soldino per i progetti futuri.
Per quel che riguarda Ottobre invece, il mio compleanno l’ho passato ammalato con la febbre. Ma la mia vera festa è stata organizzata a sorpresa da Alessio, Erika, Vincenzo, Veronica, Diana e Maurizio. I ragazzi mi organizzarono una cena a sorpresa al ristorante Giapponese e ho passato veramente una serata piacevole.
Periodo 6 (Ottobre 2012, Novembre 2012, Dicembre 2012)
Una parola?
Canzoni del periodo: Move Slow (Keys&Cages), Clarity (Zeed), Diamonds (Rihanna), One day / Reckoning Song (Asaf Avidan), In The Dark (Tiësto)
Post da ricordare: x – x – x – x
L’aria, i colori. L’atmosfera è ormai autunnale.
Questi giorni sono particolari, da una parte mi sento molto bene perché ho passato delle belle giornate. In generale sento di essere entrato in un nuovo periodo… il che, nonostante le mie sensazioni non siano del tutto positive, mi regala aria fresca e sorrisi spazzando via una sorte di ripetizione che va avanti da qualche mese.
Un periodo che post-cede gli avvenimenti di fine Settembre, che sembravano in qualche modo speranzosi, ma che si sono rivelati come immaginavo soltanto illusori.
Non mi abbatterò in alcun modo, infatti me ne frego altamente e continuo a cercare più o meno costantemente la mia strada.
Sono consapevole del fatto che la gente con cui ho a che fare non riesce a cogliere la mia persona, ma non rincorrerò più nessuno per qualcosa che non mi interessa minimamente.
Un altra persona, analogamente a me, sta passando un momento di cambiamento: probabilmente questo influisce anche sul mio umore, essendo comunque intrecciati. Sono molto felice per lei e son contento per le novità che porta.
Il mio Periodo 6 iniziò con questa premessa. La consapevolezza, seppur il più delle volte mi ha recato danno,abbinata al menefreghismo forma un binomio quasi perfetto.
Ho passato gli ultimi giorni di Ottobre a sistemare le foto nel mio Hard Disk tagliando fuori più di 27 GB di foto tra compressione e pulizia varia. Archiviare le vecchie foto è stata una specie di liberazione.
E cosa c’è di meglio per festeggiare l’arrivo di un nuovo periodo dopo il mal di mare causato dal lunghissimo periodo 5? Ovviamente la risposta è un re-style dei capelli!
Subito dopo il Restyle dei miei capelli arrivò finalmente il fatidico evento sui videogiochi: il GamesWeek! Fino all’ultimo non ho saputo se sarei andato o no per questioni strettamente economiche, infatti l’organizzazione è avvenuta all’ultimo minuto. Inutile dire che è stata un’esperienza significativa che mi ha permesso di interagire, ancora una volta, con il pubblico Nintendo e amante di Pokémon. Poi grazie a Manuel abbiamo avuto modo di fermarci anche il secondo giorno! E’ stato super!
Tornato dal Games Week, ho avuto un ondata di ispirazione per le novità future di Pokémon Millennium: la nuova grafica farà impazzire tutti!
A concludere il mese c’è stato un incidente innocuo che mi ha distrutto l’umore.
Se fino a tre giorni fa urlavo “sì, finalmente mi è tornata la giusta carica per concludere le cose che avevo cominciato”, ora non posso dire lo stesso.
Fortunatamente questa volta è stata solo una nuvola di passaggio.
Ed eccoci a Dicembre. Un Dicembre fortunatamente diverso da quelli passati. Innanzitutto, ancora inspirazione per i miei passatempi online: si tratta del restyle due blog su Tumblr. Il Primo, Fragment/of/Space, per la condivisione veloce delle foto o dei contenuti che più mi colpiscono. Il Secondo, Colourful Clouds, il mio portfolio fotografico.
Poi, un Dicembre immerso nello spirito natalizio, luccicante, sereno. Le giornate più belle son state quelle pre-natalizie in cui ho fatto le corse per fare piccoli regalini alle persone della mia famiglia.
Un Natale con finale a sorpresa: ho ricevuto uno splendido iPhone 4S che mi permetterà di avere il mondo a portata di mano, anche quando sono fuori casa. Mi è già tornato utile in svariate situazioni e son certo che nei prossimi mesi lo sarà ancor di più! La vigilia di Natale l’ho trascorsa con la mia famiglia, abbiamo cenato fuori, come l’anno scorso. Niente malinconia, niente sensazioni negative. Solo tanta felicità e serenità.
E l’ultima settimana dell’anno l’ho trascorsa principalmente programmando l’aggiornamento dell’applicazione mobile di Pokémon Millennium insieme a DeederVel.
E lo ammetto, a scrivere questo articolo che mi ha portato via quasi due giorni!
Annata davvero particolare, caratterizzata da tantissimi bassi e molti alti, molte giornate magnifiche e intense, alcune che non dimenticherò mai. Concluso nel migliore dei modi, con una piacevole armonia nella mia famiglia e intorno a me…
Ci sono tanti progetti da portare a termine… c’è una lunga la strada da percorrere…
.. 2798 parole che rimarranno impresse in questa pagina del mio diario, tanti ricordi, frammenti di vita, che rimarranno impressi nella mia mente ..