I cambiamenti e la società

Viviamo in un mondo in continua mutazione ma sembra che molte persone non abbiano afferrato questo semplice concetto.
Tutto cambia. (l’ho ripetuto mille altre volte, e ci tengo a ribadirlo ancora.)

I grandi brand, ad esempio, maturano nuove tecniche di comunicazione con i consumatori. Facebook di recente è stato aggiornato a timeline e… apriti cielo.Tutti erano contro questa nuova grafica, contro la nuova chat e contro il nuovo visualizzatore immagini che rende possibile la lettura dei commenti in maniera velocissima grazie alla loro sistemazione alla destra dell’immagine.

La gente sembra non essere pronta al cambiamento, sembra che sia in costante ricerca di familiarità, tutto il resto spaventa. Addirittura alcuni esprimono un giudizio su un nuovo prodotto senza nemmeno provarlo perché a priori sentono che è inutile cambiare.

Vi ricordate il passaggio da Windows Vista a Windows 7? Io si, molto bene. Tutti erano assolutamente sconvolti dalle mega icone che popolavano la nostra barra di start.
Mai cambiate fin dai tempi di Windows 95.

** In figura, la barra start di Windows 7 e di Windows Vista **

Oggi invece sono assolutamente una cosa normale e infinitamente comode per tutti.
Molti affermavano di non voler aggiornare da Vista a 7, e, udite udite, ricordo che alcuni affermavano addirittura di non voler lasciare Windows Xp, un prodotto decisamente datato, poco moderno e non abbastanza user friendly e social.

Oggi la storia si ripete.
Windows 8 è in arrivo e la Consumer Preview  ha fatto il suo debutto. La gente è sconvolta dal METRO design, ritenendolo un qualcosa di poco intuitivo, un qualcosa di inutile e un qualcosa di non professionale solo perché mette in primo piano le notifiche dai Social Network o le proprie foto (quando però Ubuntu aveva messo un sistema di notifiche, tutti gli smanettoni si gasavano per questo).

Le stesse persone che giudicano però, sanno benissimo che al giorno d’oggi è possibile utilizzare i Social Network anche in maniera professionale.
Le stesse persone che giudicano utilizzano facebook ogni giorno, anche dal loro smartphone.
Ma no, non va bene. Microsoft non avrebbe dovuto aggiornare il suo sistema operativo in qualcosa di più social.

Addirittura alcuni blogger che si ritengono professionisti affermano:
“se non si usa lo schermo con le dita la nuova interfaccia Metro non è né intuitiva né facile e veloce da usare […]. Anche un utente esperto dopo due ore di utilizzo può rimanere sconcertato e ritrovarsi a pensare: “Cavolo, ho utilizzato ogni singola edizione di Windows fin da Windows 95, negli ultimi cinque anni ho passato al PC una media di dieci ore al giorno e mi ritrovo a non saper più utilizzare un Personal Computer con mouse e tastiera” [..] L’interfaccia grafica di Windows 8 è chiara come il petrolio ed intuitiva come una disequazione di terzo grado per un bambino delle elementari: in un mondo in cui l’Apple iPad e la sua immediata utilizzabilità anche da parte di utenti centenari è il metro di paragone, sull’interfaccia utente Microsoft ha “toppato alla grande”.”

Sono tutti ragionamenti assolutamente insensati. E’ ovvio che quando ci si trova di fronte ad un prodotto nuovo, occorre qualche ora di tempo prima di capire la sua struttura e le sue nuove funzionalità. Questo accade con qualsiasi apparecchio elettronico, che sia Ipad o un semplice lettore mp3. L’interfaccia Metro non può far altro che aiutare l’utente medio nel trovare i programmi di uso quotidiano, senza perdersi così nel mare di icone piccolissime sparse per il desktop originale o di menu a tendina.

Ma le persone son così: tra qualche mese quando compreranno nuovi Pc portatili e si troveranno preinstallato Windows8 dimenticheranno in un attimo tutte queste critiche, e successivamente, saranno già pronti a criticare le novità che il futuro ci riserva.