Come di consueto, il 31 Dicembre di ogni anno rifletto sull’anno trascorso: controllo quali obiettivi ho raggiunto e faccio il punto della situazione.
Com’è stato per me il 2011? Ho raggiunto gli obiettivi prefissati?
Periodo 1: Gennaio – Febbraio 2011
Come avevo previsto, è stato un periodo di incertezze. Ero preoccupato per lo stage del corso di Webdesign e stressatissimo per la scuola serale: stavo in un limbo perché non sapevo se avrei superato le ore di assenza massime e non sapevo se me la sarei cavata con una certificazione. A metà Gennaio feci tre stage: venni preso in un agenzia che si occupava di realizzare siti di Ecommerce. Sotto molti punti di vista fu un mese orrendo: anche dal punto di vista sentimentale. Il corso di Webdesign si è sospeso a fine Gennaio e nel frattempo ne ho approfittato per esercitarmi con HTML+CSS con Pokémon Millennium.
Una parola? Punto interrogativo.
Periodo 2: Febbraio – Marzo 2011
Febbraio iniziò davvero molto bene: ero pieno di energie ed ero pronto per affrontare lo stage nel migliore dei modi. Ero felicissimo di mettere in pratica su un posto di lavoro tutto ciò che i miei siti, compreso Pokémon Millennium, mi avevano insegnato. Dal punto di vista invece dalla scuola serale rimasi decisamente deluso dall’atteggiamento poco professionale e poco umano di alcuni miei professori. A metà Febbraio venni colpito da una sorta di crisi: ero assolutamente pessimista nei confronti dei risultati dell’anno scolastico.
Sempre a fine Febbraio, ero infastidito dalle persone che mi circondavano: ebbi l’ennesima conferma che l’Italia ospitava tante persone che non avevano la minima idea di come andavano le cose dall’altra parte del mondo. La loro immaginazione limitata era disarmante. Le giornate a scuola invece erano stuzzicanti perché iniziai ad essere veramente me stesso: confidai i miei pensieri a due miei compagni, Alessandro D. e Piero M. Mi fece un immenso piacere parlare con loro. Ricordo con piacere che le temperature a Torino erano alte e questo mi aiutò molto con gli spostamenti in pullman e in metro. Quasi a Fine Marzo misi offline tutte le sezioni su Eiphi e misi una grafica di passaggio, bianca e pulita. In definitiva, ero totalmente soddisfatto del percorso formativo del corso di Webdesign e lo stage mi diede diverse soddisfazioni personali.
Una parola? Stage.
Canzoni del periodo: Tiesto – Escape Me ; Britney Spears – Hold It Against Me
Periodo 3: Fine Marzo – Aprile 2011
A fine Marzo mi dedicai completamente al corso: superai diversi esami tra cui il CISCO It Essentials. Le settimane di fine Marzo furono decisamente impegnative. Sentivo comunque il bisogno di tranquillità. Ebbi diversi problemi familiari tanto da prendere i miei vestiti e la mia roba e da passare un giorno a casa di Maurizio. Durante la mattinata di Martedì 29 Marzo 2011 si è svolto il test scientifico e la prova progettuale. Il test era a risposta multipla e la prova progettuale consisteva nel fare una mappa concettuale e un WireFrame di un ipotetico sito di informazione chiamato per l’appunto “L’informazione”. Il pomeriggio abbiamo iniziato la prova pratica, che consisteva nel mettere in pratica ciò che era stato progettato la mattina. Quindi, abbiamo dovuto creare un homepage, statica ma con diversi collegamenti a 3 pagine differenti, de “L’informazione”.
Inoltre, nella prova mi è stato richiesto di creare un banner animato in Flash.
Risultati: – Test Scientifico: 95/100 – Prova Progettuale: 100/100
L’intera giornata di Mercoledì 30 Marzo 2011 l’ho trascorsa ad ultimare la prova pratica.
Risultato: – Prova Pratica: 100/100
Giovedì 31 Marzo 2011 ho avuto il colloquio orale che si è svolto alle ore 10.00 , assolutamente tranquillo. Con Giovedì il corso Tecnico Grafico per il Multimedia e Webdesign è finito.
Il risultato dell’intero corso è stato 97/100. Da Giovedì 31 quindi divenni ufficialmente Webdesigner. Le mie giornate tornarono ad essere impegnative perché per tutto Aprile, fui impegnato come grafico e webdesigner nell’azienda dello stage. La routine però era davvero molto pesante.
Una parola? Fine del corso, Lavoro.
Canzoni legate al periodo: Tiesto – Century;
Periodo 4: Maggio 2011
Le mie energie non furono concentrate esclusivamente alla scuola serale come avevo previsto. Il 9 e il 10 Maggio passai un rilassante Weekend in un ostello della gioventù in Liguria, vicino Bergeggi. A metà Maggio mi resi conto nuovamente che le persone che mi circondavano erano assolutamente delle brutte persone tanto da scrivere in un articolo: “Capita, soprattutto nei momenti di stress. Presentare se stessi, macchiati di debolezze, invece di presentare una maschera forte e resistente, è un grosso errore. Chi vi circonda potrebbe percepire un’ immagine che non rispecchia il proprio essere (vero o falso che sia). Tuttavia, si fa presto ad aprire un cassetto e a indossare velocemente la prima maschera disponibile. Sarà più tagliente di prima, sicuramente, non credete?”
Maggio fu davvero un mese difficile per me: ero saturo. La rutine era autodistruttiva ed ero pieno di insicurezze. Domenica 18 passai una giornata alla fiera del libro di Torino con Maurizio e mia sorella: comprai un libro sull’alimentazione che cambiò totalmente la mia concezione del cibo. La giornata fu strana, perché alcune situazioni ricevettero la mia attenzione, causando alcune instabilità. A fine Maggio passai una serata piacevole con i vecchi compagni delle elementari, ci tengo a riportare l’articolo:
“Colmo di ricordi, il libro chiamato passato é sempre rimasto aperto, talvolta nascosto dalla polvere che si é accumulata con il passare degli anni.La visione della mia infanzia in questi anni é sempre stata solo negativa. Devo ammetterlo, forse mi sbagliavo e forse sono sempre stato estremo. Questa sera ho fatto un tuffo nel passato,rincontrando tutti i miei ex compagni della scuola elementare insieme alle mie maestre. É stato bellissimo. Ho avuto modo di confronarmi, seppur in modo superficiale, e ho capito che molte persone hanno cancellato gli eventi negativi. Tutti sono cresciuti e forse l unico attaccato ai ricordi negativi ero io. Forse perché ho sofferto molto. Ma quanti sono i ricordi positivi? Questo l avevo dimenticato, proprio per colpa della polvere che ha coperto il mio passato. Oggi li ho rivissuti. Oggi un libro rimasto per anni e anni aperto, proprio come alcune mie ferite, é stato spolverato e successivamente chiuso. Oggi quel libro si trova nella libreria chiamata vita, sezione passato.”
Il 31 Maggio ho sospeso i rapporti lavorativi per dedicarmi totalmente all’esame per il diploma.
Una parola? Instabilità
Periodo 5: Giugno 2011
Giugno iniziò con una riflessione riguardante alcune amicizie: era inutile vivere legato ai sentimenti del passato. Mi resi conto di aver perso un amico di avventure, Riccardo. Il rapporto iniziò a sgretolarsi sempre di più, fino a sparire nel nulla. Inoltre, ebbi nuovamente una situazione spiacevole a casa, tanto da trasferirmi a casa di mia nonna. Proprio quando avevo bisogno di tranquillità per affrontare gli esami e per studiare, la tranquillità fuggiva da me. Ricordo Giugno come un mese assurdo: il 18 e 19 Giugno io e Maurizio andammo al Pokèmon Day a Mirabilandia, svuotando completamente la mente da tutti i pensieri e gli stress che l’imminente esame di stato mi recava. Passammo un bellissimo WeekEnd all’insegna del divertimento. Chiamarla così mi infastidisce, ma quale altro nome potrei attribuirle? È effettivamente la notte prima degli esami. Il mio tram è arrivato al capolinea. Un anno scolastico tragico, travagliato, di sofferenza, ma anche di chiarezza e di successo nel caso del corso di webdesign. Un anno in cui ho avuto la brillante idea di iscrivermi ad un corso per webdesign contemoraneamente al quinto anno delle superiori. Perché ho scelto di iscrivermi al corso di webdesing? Per ottenere prima di utto una qualifica, poi perché ho pensato che potesse in futuro diventare il mio mestiere. Le settimane prima dell’esame di stato mi trovai con i miei compagni di classe per prepararmi alle varie prove. E la notte prima degli esami… la ricordo così “Perché in contemporanea alle superiori? Per risparmiare tempo. Ora come ora ho due attestati, uno come elettricista e l altro come webdesign. Se riuscissi ad attenere il diploma avrei recuperato il tempo perso. L anno scolastico é iniziato con un enorme incognita: ce l avrei fatta senza superare la soglia di assenze da entrambi le scuole? Si, perché l orario delle due scuole non combaciava perfettamente, bensì si sovrapponeva… Un corsoera dalle 13.30 fino alle 19 e l altro era dalle 17;30 alle 23.30. La gelmini non é stata molto chiara e per tutto l’inverno ho avuto uno stress notevole. È giunta l ora di metter fine a questo orrendo periodo della mia vita, nel bene o nel male. È giunta l ora di affrontare gli esami di maturità.” E il 23 Giugno: “Oggi, Giovedi 30 giugno, ho finalmente terminato il mio esame di maturita’.
É stato durissimo e stressante, comunque… si, sembra proprio che ce l ho fatta. La scorsa settimana si sono svolte le varie prove scritte. Il 22 giugno si é svolta la prima prova, quella di Italiano. Ho svolto un saggio breve sull’ alimentazione. Chi mi segue da un po di tempo sapra’ senz’altro che mi sono interessato parecchio all’argomento, quindi ero piuttosto preparato. Risultato? 15/15. Questo mi ha reso molto felice e soddisfatto. La secoda prova, svolta il 23 giugno, é andata abbastanza bene. Grazie all utilizzo del manule sono riuscito a scrivere molto…
La terza prova, svolta invece il 27, é andata normale. Sicuramente é stata la prova in cui ho ricevuto il punteggio piu basso. Il poco tempo a disposizione é stato sicuramente una difficolta’. La prova di matematica obiettivamente non era difficile… Tuttavia l ho lasciata per ultima e non l ho curata molto. Oggi invece, 30 giugno, dopo faticosi giorni di studio ho passato l orale. 2a guerra mondiale, fotografia -come tesina-, termocoppie, l imprenditore, teorema del campionamento, verga, l operazionale invertente e derivate sono stati gli argomenti del mio esame, durato quasi un ora.
Oggi il mio percorso scolastico é finalmente terminato…
Finalmente un altro capitolo della mia vita ha inizio.”
In definitiva? Mi sono fatto in quattro per ottenere il diploma, per tenermi il posto di lavoro, e per pensare ai problemi in casa. L’esame di stato mi ha fatto impazzire, ho passato delle giornate orrende, rincorso dal timore di potercela non fare e dalle insicurezze che il mio lavoro ogni giorno mi regalava.
Una parola: Diploma!
Canzoni del periodo: Britney Spears: Till The World Ends.
Periodo 6: Luglio – Agosto – Settembre 2011
Iniziai Luglio con determinazione. Presi una scelta importante: lasciai il lavoro per via di alcuni problemi. Questo mi diede la possibilità di dedicarmi più a me: negli ultimi mesi mi trascurai davvero tanto. A Luglio iniziai a lavorare ad una sorpresa per Pokémon Millennium. Il 3 Agosto scattai la foto della copertina per la demo degli Adam The Artist. Dal punto di vista sentimentale mi sentivo confuso. Ed ad alimentare la mia confusione ci fu anche la vacanza che ritraeva me e Diana, soli, verso le coste della Versilia. E qualche giorno di partire, passammo, sempre io e Diana, una giornata di immersione totale nel mondo del fitness e relax al Virgin Active. Il 10 Agosto partimmo per la Toscana: la mia prima vacanza con la mia migliore amica, da soli. Fui travolto da diverse confusioni e da diversi pensieri. La vacanza fu carina ma non del tutto serena. Conobbi diverse persone tra cui Diego, un ragazzo davvero molto colto e Mattia e Gaia, una particolare coppia di amici. A fine vacanza ci raggiunse Maurizio per passare con noi l’ultimo WeekEnd delle vacanze.
Tornati dalle vacanze, mi dedicai quasi totalmente al nuovo progetto di Pokémon Millennium, ovvero alla nuova Community. Ma Settembre non iniziò nel migliore dei modi perché… “E ad un tratto mi sono sentito come in un film d’azione. Ho saltato giu dalla macchina e ho iniziato a rotolare. Non proprio divinamente come accade ad Hollywood.” Uno dei miei acquisti significativi del 2011 è stato proprio l’acquisto del Nintendo 3DS a soli 8 Euro portando a Gamestop una serie di giochi che non usavo da tempo.
In definitiva? Libertà fu. Perché mollai beatamente il lavoro, che ultimamente non mi ripagava abbastanza. E’ vero: la scuola mi liberò completamente. Il mio povero eipho invece è ancora abbandonato a se stesso, lui può ancora aspettare. Il progetto per Pokémon Millennium non era quello che mi aspettavo, ovvero una cosa mai vista sul web, ma ad ogni modo, verrà apprezzato.
Una parola? Causa
Canzoni del periodo: Britney Spears: I Wanna Go; Lady Gaga: Edge of Glory; Chris Crocker: Second To None; Evanescence: What You Want; Danza Kuduro (Odiosa); Alexandra Stan – Mr.Saxobeat.
Periodo 7: Ottobre – Novembre 2011
Venni abbracciato da un senso di demotivazione generale. La visione della gente con cui uscivo e la visione delle persone in generale era pessimista al massimo. Tutto Ottobre lo passai dedicandomi al 100% a Pokémon Millennium. Insieme a Manuel, preparammo davvero qualcosa di bello e piacevole: grande organizzazione. Il 18 Ottobre, io e Diana andammo a Milano per vedere i Within Temptation: il biglietto fu il regalo di compleanno dell’anno prima. Domenica 30 Ottobre fu un giorno davvero importante perché la sorpresa per Pokémon Millennium a cui lavoravo da mesi venne messa online: l’utenza rimase soddisfatta, e anche io ovviamente. Questo lavoro servirà senza dubbio per il mio portfolio. E il 4,5 e 6 Novembre si svolse una fiera di videogames chiamata Games Week, a Milano. Noi di Pokemon Millennium abbiamo avuto la possibilita’ di accedervi gratuitamente grazie al Pass Stampa, e di utilizzare gli strumenti a disposizione nella sala stampa per aggiornare in tempo reale. Io e Maurizio partimmo Sabato mattina raggiunsimo Manuel e Tgiuseppe alla fiera. Manuel era molto impegnato con lo stand Nintendo, mentre io e Maurizio abbiamo subito scattato delle foto per PM e l’abbiamo inviate a viper per pubblicarle. Mi fece molto piacere rivedere Simona, una persona davvero disponibile. La domenica invece abbiamo avuto modo di conoscere Tgiuseppe e il fratello. Come non ricordare la domenica sera, quando abbiamo mangiato una pizza con Manuel? Fu una serata decisamente calda! Il resto di Novembre lo passai per lo più a lavorare al mio nuovo Eiphi.
Una parola? Pokémon Millennium
Canzoni del periodo: Evanescence: My Heart is Broken; Tiesto: I am strong;
Periodo 8: Dicembre 2011
E poi dicembre. Un mese diviso tra alti e bassi. Il 10 Dicembre entrai sentimentalmente in crisi tanto da sfogarmi per dieci pensieri sul mio blog. Mi sentivo in qualche modo insoddisfatto. Inoltre, frequentando alcuni posti, alcune mie attrazioni erano riversate su altre situazioni. Lo spirito natalizio fu davvero nullo per le prime due settimane. Solo il Venerdì Natalizio, quando bene o male le situazioni si aggiustarono, sentii in qualche modo il natale, a modo mio ovviamente. Passammo la vigilia di Natale in famiglia e con Maurizio in una pizzeria. Negli stessi giorni uscimmo diverse volte con Francesco G.: l’interesse comune ad uscire tutti insieme mi faceva piacere. E poi venne il tanto atteso Capodanno. Io e Maurizio mangiammo una pizza in tranquillità a casa mia per poi raggiungere Diana ed andare in centro a Torino a fare un giretto. Nel modo più naturale possibile, poco prima del nuovo anno, incontrammo una pista di pattinaggio sul ghiaccio che avrebbe offerto spumante e panettone a chi si sarebbe trovato in pista a mezzanotte. Con tanta leggerezza decidemmo di iniziare il nuovo anno sui pattini, in fuga da questo anno stressante e in cerca di stabilità e di novità.
Una parola? Insoddisfazione
Canzoni del periodo: Im Fine Without You – Armin Van Burenn; Rihanna – We Found Love.
Il 2012 sarà più generoso?