Notte prima degli esami

Chiamarla così mi infastidisce, ma quale altro nome potrei attribuirle? È effettivamente la notte prima degli esami. Il mio tram è arrivato al capolinea. Un anno scolastico tragico, travagliato, di sofferenza, ma anche di chiarezza e di successo nel caso del corso di webdesign.
Un anno in cui ho avuto la brillante idea di iscrivermi ad un corso per webdesign contemoraneamente al quinto anno delle superiori.
Perché ho scelto di iscrivermi al corso di webdesing? Per ottenere prima di utto una qualifica, poi perché ho pensato che potesse in futuro diventare il mio mestiere.
Perché in contemporanea alle superiori? Per risparmiare tempo. Ora come ora ho due attestati, uno come elettricista e l altro come webdesign. Se riuscissi ad attenere il diploma avrei recuperato il tempo perso.
L anno scolastico é iniziato con un enorme incognita: ce l avrei fatta senza superare la soglia di assenze da entrambi le scuole? Si, perché l orario delle due scuole non combaciava perfettamente, bensì si sovrapponeva… Un corsoera dalle 13.30 fino alle 19 e l altro era dalle 17;30 alle 23.30. La gelmini non é stata molto chiara e per tutto l'inverno ho avuto uno stress notevole. È giunta l ora di metter fine a questo orrendo periodo della mia vita, nel bene o nel male. È giunta l ora di affrontare gli esami di maturità.