Vegetariano = Carenza. Non è così.

Qualcuno consiglia di tenere sempre sotto controllo il proprio corpo. E’ sicuramente un buon consiglio, ma capita spesso che, tra un impegno e l’atro, si dimentica di seguire.
Negli ultimi due anni non ho fatto alcun Check Up, nonostante passai da un consumo abituale di carne, alla sua eliminazione totale. Più comunemente, diventai vegetariano scoprendo nuovi gusti e piatti. Eliminai il latte e i suoi derivati che ultimamente causavano soltanto disagi vari. Tutti erano preoccupati per me: questa dieta, secondo molti, avrebbe causato una perdita di peso e carenze varie.

Qualche settimana fa mi venne in mente di andare a fare un esame del sangue per vedere i risultati o le conseguenze di questa “dieta”.

E oggi i risultati li ho sotto mano, freddamente oggettivi.

Nessun asterisco, tutto nella norma.
Neppure carenza di ferro, che quando mangiavo carne e bevevo latte era onnipresente, e veniva prontamente integrato con qualche mix di sostanze.

In definitiva, non sono mai stato meglio di così. Perché. mi domando, le persone si limitano spesso a ripetere affermazioni per ‘sentito dire’ senza cercare di documentarsi meglio?

E non sono dimagrito, il mio peso (purtroppo) è rimasto lo stesso, con o senza carne.

Bisogna riflettere.
Ma una cosa è certa: la casa farmaceutica che vendeva il ferro, ora, ha un cliente in meno.