Un KiyroLive -non- qualunque

In una grigia giornata nuvolosa ho passato la maggior parte del mio tempo ad occuparmi del mio sito Pokémon, della passione che mi ha accompagnato per metà vita e che mi ha reso partecipe di molteplici lezioni e situazioni di svariato tipo.

Proprio dopo aver passato una divertente serata a casa di Maurizio a simulare la Parodi – o la Clerici… Ehm… – in diretta video dalla cucina con alcuni degli utenti in chat, per mezzo di un utente sono venuto a conoscenza che un altro utente, bannato da me giusto una settimana fa per cattiva condotta, stava effettuando come me una diretta video.
A quel punto, a serata inoltrata, ho deciso di prendere parte al suo live e di integrare al mio un confronto che sarebbe dovuto essere di natura pacifica.

Ciò che è emerso già dagli inizi della discussione è stato uno scontro con un muro, con un utente assolutamente irrispettoso delle altre persone e con una persona poco obiettiva e civile.

Un utente che ha subito le peggio cose di un ambiente tanto bello quanto pericoloso come il web, ambiente che nei peggio casi può rovinare. Come è stato per lui: persona sovrastata dalla proiezione del suo stesso utente. Aggressivo, cattivo, dalla voglia indomabile di rivoluzione e dal fanatismo politico assolutamente fuori luogo.

Utente che ha cercato questa sera di farsi ragioni, quando, partendo dal presupposto che lui al momento dell iscrizione ha accettato il nostro regolamento e avendolo la scorsa settimana infranto, non ha.

Oltretutto pensando di poter dire tutto e insultare o giudicare tutti, solamente perché si tratta di internet… Beh questo non è possibile.

La cosa veramente peggiore è che non è minimamente consapevole delle diavolerie che emette dalla sua bocca: ho sempre odiato le persone troppo convinte di ciò che dicono, che basano tutto sulla capacità di riuscire ad argomentare qualsiasi cosa, scalando interi grattacieli di vetro pur di difendere l indifendibile.

Lo trovo triste, molto più triste della tanto ipocrisia che lui stesso condanna come se fosse il male peggiore del nuovo millennio. Paragonare con tanta leggerezza l ipocrisia ad uno stato di dispiacere emerso da alcuni utenti nei confronti di un utente morto mi sembra veramente una cosa cattiva, superficiale, insensibile, terrificante. Tirare su ogni volta una polemica di cattivo gusto è ancora peggio.

Dopo aver difeso a spada tratta i principi su cui si basa casa mia , Pokémon Millennium, ovvero libertà, rispetto reciproco e regole di pacifica convivenza, mi sono sentito demotivato per il semplice fatto che questo utente è un caso irrecuperabile. Che sarà destinato a rimanere una persona incomprensibile, falsa, cattiva, infelice, frustrata e agguerrita anche con chi infondo ha cercato di fargli cambiare visione delle cose. Di aiutarlo.

La cosa ben più triste è che cercherà in tutti i modi di condizionare le altre persone, molto più deboli di lui dal punto di vista psicologico.

Sebbene questo genere di cose le ho già viste, non temo assolutamente e nulla, anzi, spero vivamente che si accorga che da queste parti è di troppo. Non è mai troppo tardi per levarsi dai piedi.

Mi auguro quanto meno che il resto dei nostri migliaia di utenti sappia che ogni mia azione è fatta assolutamente in fin di bene nei confronti del sito, e di avere fiducia nella mia, e degli altri webmaster , decennale esperienza che ci ha portati a raggiungere vette invidiabili.

Amo ciò che faccio, mi piace aiutare gli utenti, proteggerli, tutelarli dalla cattiveria; perché infondo hanno tanto tempo a disposizione per scoprire di che pasta è fatto il mondo. Ma farò di tutto per impedire che una qualsiasi persona inutile possa rovinare l armonia che con tanto sforzo e sacrificio abbiamo creato e difeso per tutto questo tempo.

Così come dice Manuel, da oggi in poi penso che ignorerò ogni tipo di persona scarsa, ci sono molte altre persone che hanno bisogno di un aiuto; perdere tempo con chi non ha voglia di sentire i miei consigli non ha alcun senso. Un giorno vorrò guardare indietro e ricordare Pokémon Millennium come la creazione di un ambiente sereno e divertente. In cui ho avuto la possibilità di conoscere persone speciali che mi hanno supportato nei momenti di debolezza e che hanno fatto ridere nei momenti di serenità.

Continuando a curarmi di questi infelici utenti non lo potrò fare perché avrò ricordi per lo più negativi, tali e quali alle loro persone.

Questa volta la saggezza di Manuel ha fatto centro.

Pokemon Millennium – 4ever with you.